F I T N E S S    C O A C H

 

ALEX

Benessere e salute sono il MIO obiettivo.

Sono entrato in palestra per la prima volta a 15 anni perché ero smilzo e nel 1990 andava di moda; nel 1995 per gioco mi iscrivevo all' ISEF di Milano e nel 1996 iniziavo a lavorare nel mondo del fitness e del nuoto. 

Dal 2001 sono Personal Trainer professionista ed in questi anni ho seguito migliaia di persone sotto moltissimi aspetti....dall' insegnamento del nuoto e soprattutto il superamento della paura, alla costruzione del corpo ed all' apprendimento della corretta tecnica dei fondamentali, oltre ad aver potuto aiutare molte persone a seguire un percorso di ripresa muscolare post-operatoria e traumatica.

Ogni anno seguo corsi per rimanere costantemente aggiornato sulle novità in ciò che davvero mi interessa: la ricerca scientifica e fisiologica applicata al fitness ed al recupero funzionale post traumatico.

 

FUOCO

Per ottimizzare il programma e garantire il raggiungimento degli obiettivi, sulla base della mia esperienza professionale, sarà doveroso fare una videochiamata o incontrarci di persona.

Durante il nostro primo incontro, gratuito, sarà necessario per effettuare una approfondita anamnesi generale, quindi la compilazione dei dati personali, degli eventuali pregressi sportivi, della traumatologia e delle abitudini quotidiane; verrà poi valutata la tipologia e la durata degli allenamenti da effettuarsi e alcuni altri dati a seconda del tipo di consulenza.

FUOCO

Per ottimizzare il programma e garantire il raggiungimento degli obiettivi, sulla base della mia esperienza professionale, sarà doveroso fare una videochiamata o incontrarci di persona.

Il nostro primo incontro, gratuito, sarà necessario per effettuare una approfondita anamnesi generale, quindi la compilazione dei dati personali, degli eventuali pregressi sportivi, della traumatologia e delle abitudini quotidiane; verrà poi valutata la tipologia e la durata degli allenamenti da effettuarsi e alcuni altri dati a seconda del tipo di consulenza.

 

ACQUA

Utilizzo un protocollo personalizzato di insegnamento del nuoto e del superamento della paura, differente dal sistema di insegnamento della Federnuoto, che ho elaborato nel corso degli anni per meglio adattarsi alle esigenze di ogni sensazione personale.

Così come il percorso di recupero funzionale.

Cos’è la Ricomposizione Corporea?

...ricomposizione significa “formare di nuovo qualcosa o in un modo diverso“, da qui il termine “ricomposizione corporea“.

La ricomposizione corporea è un approccio alla perdita di peso che enfatizza l’importanza non solo di perdere grasso, ma anche di ottenere muscoli allo stesso tempo.

Essa si riferisce alla quantità di grasso e massa magra (muscoli, ossa e acqua) contenuti nel corpo.

E’ uno stile di vita in cui le tecniche di fitness e nutrizione portano a cambiamenti salutari nel rapporto tra grasso corporeo e massa muscolare.

Oltre a tagliare il grasso, usare le tecniche di ricomposizione corporea può aiutarti ad aumentare la forza e aumentare il numero di calorie bruciate durante il giorno. grazie all’aumento della massa magra.

L’analisi della composizione corporea fornisce una migliore comprensione dello stato di salute rispetto ad altri metodi di screening che influiscono solo sul peso e sull’altezza, come l’indice di massa corporea (BMI).

Questo perché la percentuale di grasso corporeo in relazione alla massa muscolare riflette meglio il tuo benessere generale rispetto al peso o al BMI.

Pertanto, la ricomposizione corporea si concentra sulla composizione corporea piuttosto che sul peso.

La maggior parte delle persone che cercano di perdere peso vogliono un corpo ben trofico; col muscolo in evidenza, se non in risalto. Spesso si va dal trainer per dimagrire ma è fondamentale affiancare il movimento ad un introito calcolato di alimenti proteici, i tradizionali programmi di perdita di peso si concentrano sul taglio del grasso corporeo piuttosto che concentrarsi sul guadagnare anche muscolo.

Solo recentemente ha guadagnato la giusta attenzione sulle persone che stanno semplicemente cercando di mettersi in forma e perdere grasso.

ricomposizione corporea

Se vuoi provare da solo a rimetterti in forma ,ti consiglio,innanzitutto di fare attività fisica!! quindi dai un occhio alle mie schede WORKOUT  e in ogni caso se hai problemi o patologie particolari senti prima il parere di un medico.

Dopodichè per regolare la tua alimentazione, inizia a tracciare i tuoi Macronutrienti (Proteine, Carboidrati e Grassi) con un app. che trovi per Apple o Google.

Calcola così il tuo Metabolismo Basale ed il tuo Fabbisogno Giornaliero:

https://www.workout-italia.it/calcola-il-tuo-metabolismo-basale/

Poi inizia a calcolare i tuoi Macros partendo dalle:

Proteine (è stabilito scientificamente che non ne servono tantissime!) calcolando il tuo peso corporeo in Kg x 1.5 e troverai i grammi giornalieri da introdurre e moltiplicando per 4 troverai le Kcal derivate dalle proteine.

Grassi, calcola tra 0,8 e 1 x Kg e trovi quanti grammi di grassi assumere ogni giorno e facendo x 9 avrai le Kcal derivate dai grassi......in realtà te ne bastano circa 70/80g al giorno.....ma scegli tu quanto "pulito/a" vuoi essere.

Carboidrati ....dal totale calorico che ho calcolato prima (kcal proteine + kcal grassi) vado a sottrarre da quanto ricavato prima dalla formula sul FABBISOGNO GIORNALIERO e trovo le mie calorie giornaliere derivate dai carbo ed il gioco è fatto! 

Se vuoi saperne di più.....

 

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  • a domicilio

  • all' aperto

  • nella "tua" palestra

  • on line

 

Alex cattaneo

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