ALEX

CATTANEO

F I T N E S S    C O A C H

L’allenamento è lo stimolo che va ad interferire o stressare, il normale equilibrio fisiologico del nostro organismo! La reazione che ne consegue sarà quella di ripristinare nuovamente l' equilibrio del corpo, ma ad un livello superiore rispetto a prima. 

 

ALEX

Benessere e salute sono il MIO obiettivo.

Sono entrato in palestra per la prima volta a 15 anni perché ero smilzo e nel 1990 andava di moda; nel 1995 per gioco mi iscrivevo all' ISEF di Milano e nel 1996 iniziavo a lavorare nel mondo del fitness e del nuoto. 

Dal 2001 sono Personal Trainer professionista ed in questi anni ho seguito migliaia di persone sotto moltissimi aspetti....dall' insegnamento del nuoto e soprattutto il superamento della paura, alla costruzione del corpo ed all' apprendimento della corretta tecnica dei fondamentali, oltre ad aver potuto aiutare molte persone a seguire un percorso di ripresa muscolare post-operatoria e traumatica.

Ogni anno seguo corsi per rimanere costantemente aggiornato su ciò che davvero conta nel mio campo: la ricerca scientifica e fisiologica applicata al movimento ed al recupero funzionale post traumatico.

Di seguito troverai tutto ciò di cui mi occupo e dove troverai un valido aiuto. 

Non fidarti di ciò che viene tramandato e ti da spiegazioni per sentito dire. Informati e diventa padrone dei concetti. Nell' era dell' informazione, rimanere ignoranti è una scelta.

 

ALLENAMENTO

Per l' attività acquatica, utilizzo un protocollo personalizzato di insegnamento del nuoto e del superamento della paura, differente dal sistema di insegnamento della Federnuoto, che ho elaborato nel corso degli anni per meglio adattarsi alle esigenze di ogni sensazione personale.

Per ottimizzare il programma e garantire il raggiungimento degli obiettivi, sulla base della mia esperienza professionale, sarà doveroso fare una videochiamata o incontrarci di persona.

Il nostro primo incontro, gratuito, sarà necessario per effettuare una approfondita anamnesi generale, quindi la compilazione dei dati personali, degli eventuali pregressi sportivi, della traumatologia e delle abitudini quotidiane; verrà poi valutata la tipologia e la durata degli allenamenti da effettuarsi e alcuni altri dati a seconda del tipo di consulenza.

Questo servizio e’ strettamente dato come consulenza.

 

Non sono un nutrizionista, ma un Personal Trainer certificato.

 

Il contenuto di questo documento non deve essere considerato come un consiglio medico. Non è inteso per diagnosticare, trattare, curare o prevenire alcun problema di salute - né è destinato a sostituire il parere di un medico nutrizionista.

 

Consultare sempre il proprio medico per qualsiasi questione relativa alla propria salute. L'uso delle informazioni contenute in questa pagina sono derivate da studi ed esperienze, pertanto non mi assumo nessuna responsabilità per eventuali perdite o danni diretti o indiretti.

Se vuoi un' analisi nutrizionale dettagliata da una bioimpedenziometria ad una dieta su misura con alimenti e porzionature, sarò felice di darti i riferimenti di un supernutrizionista col quale collaboro per seguire al meglio i miei clienti.

Ma nel frattempo ti suggerisco di seguire ciò che ritengo meglio in assoluto, ovvero una DIETA FLESSIBILE, cerca di scegliere un 80% di cibi sani  e per un 20 % del "confort food" e soprattutto non trascurare una corretta IDRATAZIONE.

ALIMENTAZIONE

L' alimentazione per uno sportivo è parte fondamentale del suo programma di allenamento.

Per raggiungere Salute e Prestazioni è necessario curare ogni aspetto: quindi per farlo, oltre al giusto allenamento, è di fondamentale importanza un programma nutrizionale specifico e personalizzato

 

Di conseguenza sempre più Trainer, come me, si affiancano ad un Nutrizionista per seguire al top ogni cliente nel raggiungimento della migliore forma fisica e prestazione desiderata.

 

Molti casi studio hanno affrontato temi come l' alimentazione dello sportivo e la necessità di tenere alto il livello di proteine assunte durante una dieta, ma anche come gestire i carboidrati ed i grassi per le performance prestative ed estetiche.

La ricerca nel campo nutrizionale conferma la necessità di conoscere il fabbisogno KCalorico per rimanere in forma, dimagrire, o ingrassare, ma soprattutto per definirsi, volumizzare o evitare infortuni e quindi imparare a nutrirsi bene è fondamentale per un corretto stile di vita.

Oramai il binomio allenamento-alimentazione è indissolubile e chi non è aggiornato, è lentamente portato allo stallo. 

Prima di tutto devi scegliere e impostare l’introito calorico, poi la distribuzione dei macronutrienti, senza dimenticare di scegliere la strada che sei in grado di portare avanti con meno difficoltà: la dieta deve aderire a ciò che sei in grado di sostenere nel lungo periodo.

Praticamente MANGIA CIÒ CHE VUOI/PUOI. ma ATTENZIONE alle quantità, perchè una delle maggiori difficoltà nel protrarre una dieta è il riuscire a mantenerla per tutta la vita. 

Calcola il tuo fabbisogno calorico col mio calcolatore e assumi le calorie suddivise in MACRONUTRIENTI  secondo il tuo obbiettivo .

Scarica l' App MACROS sul tuo cellulare e tieni tracciato ciò che mangi.

Per qualsiasi dubbio o suggerimento.....

 
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Alex cattaneo COACH

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